Art. 1.
(Istituzione di una Commissione parlamentare di vigilanza sulle politiche di coesione territoriale).

      1. È istituita una Commissione parlamentare di vigilanza per il monitoraggio, la verifica e l'accertamento dell'efficacia delle politiche di coesione territoriale adottate per il riequilibrio economico delle aree sottoutilizzate, nonché per il perfezionamento degli strumenti relativi all'incentivazione dello sviluppo economico e dell'occupazione, di seguito denominata «Commissione».
      2. La Commissione è composta da venti senatori e da venti deputati nominati, rispettivamente, dal Presidente del Senato della Repubblica e dal Presidente della Camera dei deputati su designazione dei gruppi parlamentari e in proporzione al numero dei componenti dei gruppi medesimi, comunque assicurando la presenza di un rappresentante per ciascun gruppo.
      3. La Commissione elegge al suo interno il presidente, due vice presidenti e due segretari, che costituiscono l'ufficio di presidenza.
      4. La Commissione resta in carica per tutta la durata della XV legislatura e presenta una relazione finale alle Camere sull'attività svolta.
      5. Fermo restando quando stabilito del comma 4, la Commissione riferisce ai Presidenti delle Camere ogni sei mesi e in ogni altro caso lo ritenga opportuno sull'attività da essa svolta.